Risultati da 1 a 7 di 7
  1. 22 kHz L'avatar di asylanten
    Ringraziamenti
    34
    31st December 2020,  17:22
    1

Climatizzatore per ambiente piccolissimo

Non vengo più da queste parti da tanto tempo, ma sto realizzando una piccola cabina nel mio solaio, 2X2X2, per esercitarmi con la batteria, la mia preoccupazione non è tanto il rumore, quanto il freddo e il caldo, infatti il solaio non è coimbentato, per l'inverno la piccola stufetta fa il suo lavoro alla grande, ci vuole pochissimo a scaldarlo, ma sono preoccupato per l'estate, già si muore dal caldo, creando questa cabina credo che li dentro si collassi, non ho molte risorse da investire e mi chiedevo se esistono mini climatizzatori che possano rinfrescare 8 metri cubi, voi avete consigli?

2. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    Ringraziamenti
    688
    1st January 2021,  23:16
    2

Ciao e benritrovato!
    Esistono dei piccoli scambiatori di calore che vengono spacciati per mini condizionatori ma non solo altro che semplici raffrescatori (aria forzatamente fatta passare attraverso filtri umidi) e temo che non possano fare molto di più di un ventilatore. Altrimenti salendo di prezzo esistono climatizzatori portatili (tipo il Pinguino della De Longhi) ma hanno sempre bisogno di canalizzare all'esterno l'aria calda prodotta.
    Altra ipotesi sarebbe quella di canalizzare un flusso di aria condizionata proveniente dalla zona abitata

3. 22 kHz L'avatar di asylanten
    Ringraziamenti
    34
    1st January 2021,  23:36
    3

Piacere mio di ritrovarti, penso che l'unica soluzione sia il pinguino, per canalizzare l"aria non é un problema, la struttura é in solaio e posso buttare l'aria calda attraverso un foro nella struttura

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    348
    22nd January 2021,  14:17
    4

Ciao,

pensa magari a fare un po' di copertura in lana di roccia o quantomeno polistirolo per isolare il più possibile il box della batteria. Almeno quei 4mq del gabbiotto, per il resto un simil pinguino concordo sia l'unica soluzione pensabile. Per un ambiente così piccolo se gli fai un minimo di isolamento non dovresti avere particolari problemi.

Giusto a titolo informativo, esistono anche dei sistemi che a tutti gli effetti trasferiscono il calore della stanza a dell'acqua fresca, il problema è che tra il calore della stanza e quello dell'elettronica del condizionatore stesso passeresti più tempo a cambiare l'acqua che non a suonare e da quello che so sono anche molto meno efficienti dei colleghi con tubone che da all'esterno.
    homo faber ipsius fortunae

5. 22 kHz L'avatar di asylanten
    Ringraziamenti
    34
    22nd January 2021,  20:55
    5

https://ibb.co/HHmBdHJ https://ibb.co/HBPksRF E' un lavoro che ho iniziato già a fare, ma in zona rossa non riforniscono il brico e devo attendere

6. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    459
    31st January 2021,  12:44
    6

Alle brutte un vecchio frigoriferino recuperato in qualche mercatino dell'usato, se trovassi il modo di installarlo con la serpentina posteriore che scaricasse il caldo all'esterno (anche solo all'esterno della stanzetta, non necessariamente all'esterno della casa), poi lasci la porta aperta, lo regoli al minimo e ci piazzi un ventilatore davanti
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

7. 22 kHz L'avatar di asylanten
    Ringraziamenti
    34
    31st January 2021,  21:51
    7

Ah potrei provare