Risultati da 1 a 13 di 13
  1. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    459
    18th February 2021,  20:35
    1

Elettrica Hollow in Acustico

Scusate la domanda totalmente niubba
    Al momento per vari motivi ho difficoltà ad andarmi a fare le prove personalmente in un negozio (ma più probabilmente essendo una capra totale come chitarrista mi vergogno all'inverosimile al pensiero di presentarmi lì a dar prova di come le mie mani alle prese con una chitarra assomiglino più a degli zoccoli fessi).

Comunque mi chiedevo quanto una chitarra elettrica hollow body, quelle con cassa armonica piuttosto scarna sullo stile di questa (giusto per far capire il tipo non è che sto pensando di prendere proprio quella) rendesse suonandola in acustico, ovvero senza l'uso dell'ampli.

Ovvio che non mi immagino che ne esca fuori qualcosa da loudness war ma il dubbio è soprattutto se il suono in acustico sia
    A: sufficientemente alto da coprire quello di un cane che graffia il tappeto con le unghie
    B: sufficientemente bello da non far scappare il cane di corsa a buttarsi di sotto dal terrazzo.
    c: lo so che in questi esempi ci sarebbe stato meglio un gatto ma io a casa per adesso ho soltanto il cane
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    18th February 2021,  23:10
    2

Allora ho una artcore quindi se vuoi posso provarti pure a fare qualche sample.
    Il livello é appena appena più alto di una solid body ed é anche leggermente piú pieno ma non suona da acustica, la piú economica delle acustiche ha piú volume e presenza di una hollow.

Quello che prima o poi faró sulla mia ibanez sará montare un piezo economico, se l'esperimento sará positivo potrei pensare a un piezo buono.
    homo faber ipsius fortunae

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    459
    19th February 2021,  22:09
    3

Ciao Same
    Ora, a parte il fatto che come uso in acustico stavo pensando più alla possibilità di prendere la chitarra e sedersi sul divano a strimpellare qualcosina senza essere costretto tutte le volte ad accendere l'ampli, che a un uso veramente "da esecuzione".
    Ma effettivamente dubitavo che la cosa avesse una minima parvenza di senso visto che in giro sul tubo di prove fatte sulle hollow riprese senza l'ampli non ne avevo trovati.

Il fatto è che è da un po' di tempo che stavo pensando di prendere un'elettrica e dato che la nostra acustica storica,
    dopo la riparazione di un'anno fa,
    è di nuovo sul punto di cedere, m'era spuntato questo tarlo in testa di puntare ad un'ibrido delle due cose.
    Ma anche tra l'altro ci sarebbe il fatto che le Hollow sia come estetica che come suono (amplificato ovviamente) mi piacciono di più delle solid

A livello economico comunque non è che puntare all'ibrido faccia risparmiare granché
    un'acustica economica nemmeno tanto schifosa (come era la mia) la si può portare a casa con un centone, un'elettrica solid anche (il costo dell'ampli va a parte), mentre le hollow che non siano di cartone si trovano appunto a partire daicirca 200 cucuzze...
    Ultima modifica di MHL; 19th February 2021 alle 22:14
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    20th February 2021,  12:28
    4

Se il punto é usarla senza ampli é fattibile con le semi.

Capita anche a me di usarla in quella maniera, non suona da acustica ma "spinge" a sufficienza per riuscire a suonicchiare qualcosa senza attaccare tutto.

Devo dire che l'avere una cassa armonica aiuta la qualità generale sui modelli economici anche a pick up accesi. Guadagna un po' di quelle risonanze perse da solid con legni economici

5. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    459
    20th February 2021,  16:48
    5

Ok
    se ci hai tempo e ti va di fare una ripresina di prova come avevi detto, bastano anche giusto un paio di accordi, ti ringrazio...

Resta il fatto che, come tante altre cose che mi frullano in testa, poi mi trovo sempre a centellinare le spese e rimandare tutto quello che potrebbe essere utile o preferibile a dopo per investire su quello che invece è strettamente necessario.

Ma prima o poi la nostra vecchia acustica arriverà allo "sklang" definitivo e allora per non restare senza un qualcosa lo dovremo comprare
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

6. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    20th February 2021,  18:07
    6

sisi ovviamente ti faccio le riprese senza problemi, c'è solo un piccolo problema, quella chitarra sta a 100km da me, la riavró in mano sabato prossimo.

7. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    459
    25th February 2021,  00:21
    7

ciao Same, senza impegno non ti preoccupare, tanto è poco più di una semplice curiosità
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

8. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    459
    21st March 2021,  16:37
    8

riuppo la discussione con una domanda un po' ot ma che ha una minima attinenza con l'argomento acustica vs elettrica hollow.
    Il fatto è che mi son sempre chiesto che cosa avessero di particolare le chitarre acustiche con la cassa roundback, quale caratteristica peculiare le differenziasse dalle acustiche elettrificate con un corpo più tradizionale.

Ho anche ascoltato qualche demo su youtube, ma quello che ci ho cavato è che in sostanza ogni strumenbto suona alla sua maniera, e si possono cogliere parecche differenze anche tra due diversi modelli con corpo dreadnought, specialmente se il manovratore è differente (per non parlare dell'ambiente e dell'attrezzatura di ripresa se sono riprese da microfono invece che dall'uscita jack)
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

9. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    29th March 2021,  13:28
    9

Oddio la registrazione...
    No non è che mi ero dimenticato eh... è che... cioè come dire... insomma...
    Te la faccio stasera che almeno di portare appresso la chitarra mi sono ricordato.

Non possiedo round però un paio che ho avuto modo di provare alla fine non erano molto diverse da un'acustica "regolare" soprattutto se utilizzate con i piezo.
    Forse ci sarebbero state differenze più importanti se utilizzata microfonata, anche perché in mano l'ho avuta giusto per 5 minuti e senza acustiche per confrontare.

10. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    459
    30th March 2021,  00:04
    10

Tranquillo Same, i cani che ci corrono appresso non ci sono...
    anche se ultimamente qui sul forum darebbero un po' di vitalità in più
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

11. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    8th April 2021,  17:46
    11

Alla fine ci son riuscito in questa cartella trovi 4 registrazioni.

Sono 2 fatte con la archtop e 2 con la solid in modo da vedere la differenza. Se ci fosse qualcuno con un'acustica sarebbe bello integrare.
    L'esecutore non é dei migliori però la differenza rispetto una solid si sente.

12. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    Ringraziamenti
    459
    11th April 2021,  15:40
    12

Perfetto Same ti ringrazio

Effettivamente nel contenuto sonoro la diferenza si sente, mi chiedo però se tu abbia utilizzato le medesime impostazioni sui livelli oppure hai fatto una sorta di massimizzazione, perché la differenza di volume tra le due è quasi impercettibile mentre mi sarei aspettato proprio una differenza marcata nei livelli.
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

13. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di SaMe
    Ringraziamenti
    349
    12th April 2021,  15:54
    13

Nono nessuna massimizzazione.

I livelli di uscita sono in effetti molto simili, come livello per strimpellare qualcosa in casa, anche in coppia (acustica) vanno bene, nel senso che se io volessi suonare e un secondo accanto a me cantare si riuscirebbe tranquillamente. Ovviamente è impensabile usare questo sistema amplificandolo anche nel più piccolo dei club.

Una prova che farò in un futuro credo non troppo distante, penso di averlo detto nei post precedenti, sarà provare a prendere un piezo formato stop-tail, potrebbe risultare interessante date comunque le risonanze che lo strumento ha già.

14. I seguenti utenti ringraziano SaMe per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MHL (12th April 2021)