Ciao a tutti,
questo Ú il mio primo intervento su questo forum, spero di essere nella sezione giusta, altrimenti verr├▓ moderato ­čśČ

Gestisco un piccolo studio / sala prove, uno spazio in continua evoluzione, nel senso che quando c'├Ę qualche soldino da spendere cerco di aggiungere qualche chicca all'arsenale. Oggi mi stavo interrogando sugli effetti e in particolare quelli per la voce.
Premetto di essere totalmente a digiuno di esperienze in merito, posso dire di essermi informato un po' navigando online. Che tipo di strumento starebbe bene in una sala prove per aggiungere effetti in live?

Ho individuato tre prodotti un po' diversi fra loro:

1. TC HELICON - MiC MECHANIC
2. TC ELECTRONIC - M100
3. BEHRINGER - VIRTUALIZER 3D

Il primo l'ho visto spesso in sala adoperato da cantanti, del secondo e del terzo non so nulla. Posso dire che nel mio immaginario un processor in versione rack presenta meglio in uno studio, ma noto che questi apparecchi, per la maggior parte processino un ingresso soltanto. Il punto ├Ę che mi capita di ricevere spesso gruppi con 3 / 4 voci, dovrei prevedere un processor per ogni voce o esistono soluzioni integrate con 3 / 4 canali separati?

Avrete capito la mia incompetenza sul tema, quindi vi chiedo di aiutarmi a fare un po' di luce con dei punti di vista su quali siano le soluzioni "standard" per processare la voce in esecuzioni live, se esista una soluzione super integrata con tutto quel che serve o se ├Ę pi├╣ indicato possedere un piccolo tool per ogni sfumatura ricercata. Se avete qualche prodotto da consigliare ve ne sarei grato.

Scusate se sono stato logorroico,
grazie a chi potr├* aiutarmi

- Sim