Risultati da 1 a 9 di 9

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. 8 kHz (mono)
    LocalitÓ
    Torino, Italia
    Ringraziamenti
    3
    9th March 2021,  17:59
    1

Question Introduzione a processori ed effetti

Ciao a tutti,
    questo Ú il mio primo intervento su questo forum, spero di essere nella sezione giusta, altrimenti verr├▓ moderato ­čśČ

Gestisco un piccolo studio / sala prove, uno spazio in continua evoluzione, nel senso che quando c'├Ę qualche soldino da spendere cerco di aggiungere qualche chicca all'arsenale. Oggi mi stavo interrogando sugli effetti e in particolare quelli per la voce.
    Premetto di essere totalmente a digiuno di esperienze in merito, posso dire di essermi informato un po' navigando online. Che tipo di strumento starebbe bene in una sala prove per aggiungere effetti in live?

Ho individuato tre prodotti un po' diversi fra loro:

1. TC HELICON - MiC MECHANIC
    2. TC ELECTRONIC - M100
    3. BEHRINGER - VIRTUALIZER 3D

Il primo l'ho visto spesso in sala adoperato da cantanti, del secondo e del terzo non so nulla. Posso dire che nel mio immaginario un processor in versione rack presenta meglio in uno studio, ma noto che questi apparecchi, per la maggior parte processino un ingresso soltanto. Il punto ├Ę che mi capita di ricevere spesso gruppi con 3 / 4 voci, dovrei prevedere un processor per ogni voce o esistono soluzioni integrate con 3 / 4 canali separati?

Avrete capito la mia incompetenza sul tema, quindi vi chiedo di aiutarmi a fare un po' di luce con dei punti di vista su quali siano le soluzioni "standard" per processare la voce in esecuzioni live, se esista una soluzione super integrata con tutto quel che serve o se ├Ę pi├╣ indicato possedere un piccolo tool per ogni sfumatura ricercata. Se avete qualche prodotto da consigliare ve ne sarei grato.

Scusate se sono stato logorroico,
    grazie a chi potr├* aiutarmi

- Sim

2. 8 kHz (mono)
    LocalitÓ
    Torino, Italia
    Ringraziamenti
    3
    9th March 2021,  18:00
    2

Aveste anche consigli su come usare le lettere accentate...

3. 44,1 kHz (16bit) L'avatar di MHL
    LocalitÓ
    Lucca
    Ringraziamenti
    459
    14th March 2021,  11:29
    3

Ciao
    Mi dispiace ma non posso aiutarti riguardo l'argomento principale, i processori in questione non li conosco affato.

Ti rispondo solo per la questione delle lettere accentate
    Da che tipo di dispositivo inserisci i messaggi nel forum?
    PerchÚ a me questi problemi con le lettere accentate non sono mai capitati ed io uso un normale PC desktop con Win10 e firefox, o a volte sempre dallo stesso pc ma in ambiente Linux, e le lettere accentate le metto battendole semplicemente sulla tastiera

qui sotto una prova
    ÓŔÚý˛¨
    Musica Habet Logica
    SunnyWoods

4. 8 kHz (mono)
    LocalitÓ
    Torino, Italia
    Ringraziamenti
    3
    15th March 2021,  09:48
    4

Ciao,
    in realtÓ ho capito cosa Ŕ andato storto poco dopo...

Avevo giÓ scritto il messaggio, poi per qualche motivo ho ricaricato la pagina e questa operazione ha sfasato le accentate prima che io inviassi. Confermo che in un normale inserimento non c'Ŕ problema in effetti.

Buona giornata!

5. Grand Marnier L'avatar di turbopage
    LocalitÓ
    Milano
    Ringraziamenti
    688
    15th March 2021,  10:25
    5

Dunque, provo a dire la mia.
    Dinamica, equalizzazione e ambiente. Queste sono le categorie principali dei processori di segnale, alla prima appartengono compressori e limiter, alla seconda ovviamente gli equalizzatori e alla terza i processori che si occupano di ricreare un ambiente nel quale inserire il suono processato.
    Sempre in un'ottica di massima semplificazione tutto il resto potrebbe rientrare in una quarta macro categoria definita "creativa": delay, chorus, distorsori, vocoder ... sono tutti processi che modificano il suono in modo creativo (appunto).
    Ovviamente anche le prime tre categorie possono avere utilizzi "creativi".
    Detto questo, io personalmente se dovessi metter ein piedi una situazione fissa mi appoggerei ad una scheda audio multicanale, un pc performante e un software (in gergo DAW).
    Oggi comprare un hardware per processare il segnale non ha senso se non cercare QUEL suono di QUEL DETERMINATO apparecchio, purtroppo e per fortuna lato software hai tutto e anche di pi¨ oltre che possibilitÓ infinite di manipolazione del suono.

6. 8 kHz (mono)
    LocalitÓ
    Torino, Italia
    Ringraziamenti
    3
    15th March 2021,  10:53
    6

Ciao turbopage e grazie,
    quello che dici mi intriga perchŔ in parte Ŕ una cosa che ho giÓ pensato e in seconda istanza non richiederebbe un nuovo investimento in quanto in studio abbiamo una macchina apple di ultima generazione e il simpatico Logic Pro (che possa piacere o no).
    In ottica registrazione ti dico che non ho riserve a riguardo. Ma come ho mal accennato all'inizio, utilizziamo lo stesso spazio anche come sala prove e quindi si apre la questione di esecuzione live. In questo senso penso: per cantare live si ha un giro relativamente lungo del segnale prima che esca in cassa (mic > interfaccia USB > DAW > Mixer fisico > Speaker) il che penso che possa generare una latency (anche minima) ma fastidiosa.
    Penso male? Un hardware performante potrebbe non dare problemi di latenze?

Grazie mille

Tag per Questa Discussione