Risultati da 1 a 2 di 2
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    2
    13th July 2021,  11:10
    1

Question Registrazione ottavino/flauto piccolo

Ciao a tutti!

Premessa: ho inserito questo topic in High End ma non sono sicuro della corretta collocazione, perdonatemi.
    Premessa 2: non sono un tecnico del suono, non ho alcuna esperienza, stiamo cercando di fare un lavoro home-made, senza grosse pretese (ma anche senza grosse preoccupazioni dal punto di vista della spesa, che rimane comunque migliore se è piccola )

Questione: ho la necessità di registrare e trasmettere in diretta un evento musicale dedicato all'ottavino. La location è una sala da concerto. I microfoni non potranno essere applicati sugli strumenti. Le diverse configurazioni che i microfoni dovranno registrare sono: ottavino solo, duo/trio/quartetto/quintetto di ottavini (con e senza l'accompagnamento del pianoforte, che però presumibilmente avrà un microfono dedicato), voce umana (solo parlato, dovrà entrare negli stessi microfoni che registreranno la musica).

Quello che so è:
    - la frequenza più grave da registrare è quella del parlato maschile, che si aggira intorno ai 100 Hz;
    - le frequenze più acute da registrare sono quelle delle armoniche dell'ottavino, che arrivano quasi a 20kHz.

Domande: quanti e che tipo di microfoni mi servono? Quale può essere una disposizione corretta? Come posso configurare l'apparato di registrazione ed equalizzazione?

Grazie mille a chiunque potrà darmi una mano!

2. Eroe del forum (Admin) L'avatar di lordadb
    Ringraziamenti
    2,281
    15th July 2021,  10:10
    2

Un parlato che trova la sua collocazione in modo che si senta chiaro nella stessa configurazione degli strumenti la vedo molto dura. L'analisi delle frequenze che ha i riportato sono decisamente inutili nella situazione che descrivi. Se anche la voce umana maschile dovesse avere la fondamentale sui 100 Hz, questo non significa affatto riuscire a renderla intelligibile: le vocali, ad esempio, possono risiedere tra i 4 e i 7 KHz, approssimativamente. Direi che per la voce parlata ci vuole un microfono dedicato, va bene anche un semplice SM58 et similia.

Citazione Originariamente Scritto da j4.artis Visualizza Messaggio
    quanti e che tipo di microfoni mi servono?
    Parliamo quindi degli strumenti. Qui si apre un mondo, ma considerando la situazione, cercherei, al tuo posto, di essere più snello possibile. Potresti - tra le tante combinazioni possibili - munirti di una coppia di microfoni a diaframma piccolo, tipo questi (i primi mics economici che ho trovato facendo una rapida ricerca su Thomann; non li conosco, ma per quello che devi fare tu molto probabilmente sono sufficienti).

Quale può essere una disposizione corretta?
    La prima cosa che proverei è posizionare i microfoni difronte l'ensamble, in modo che tutti abbiamo la distanza più o meno uguale rispetto ai microfoni. Da lì, farei delle prove e muoverei fino a trovare la combinazione giusta.

Come posso configurare l'apparato di registrazione
    Se ho capito bene la domanda, per gli strumenti hai due canali, uno per ciascun microfono, da pannare successivamente per ricreare il posizionamento reale.

equalizzazione?
    Se tutto va bene, potresti non dover equalizzare affatto, fatta eccezione per il microfono della voce, dove un bel low-cut sui 100 Hz (a volte anche più su) può essere di aiuto per far quadrare i conti con tutto il resto.

In tutto questo, non abbiamo parlato degli ingressi microfonici di cui hai bisogno. Tra ensamble e voce, siamo a tre, escluso il pianoforte.

3. I seguenti utenti ringraziano lordadb per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

turbopage (24th July 2021)

Tag per Questa Discussione