Risultati da 1 a 5 di 5
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    1st December 2021,  18:49
    1

Question Cubase 10.5 pro + Elektron Digitakt - Registrazione beat

Ciao a tutti,

a livello di daw sono passato da poco tempo a Cubase 10.5 pro, prima utilizzavo Reason (fin dagli abori), poi per necessità a livello di produzione ho fatto il grande salto e devo dire che non mi pento, anzi…
    In realtà ho postato questa discussione per chiedervi un aiuto che in effetti si coinvolge Cubase, ma in primis è legato ad il mio Digitakt ed alle sue funzioni.
    Chiunque conosca il Digitakt sa di per sé che la macchina, durante la creazione di un beat, offre la possibilità di applicare i tanto amati (o odiati, dipende) retrig ai vari trig presenti sul suo sequencer, con tutti i loro settings dedicati nell’apposita schermata dedicata e fin qui tutto bene.

Il problema sorge nel momento in cui ci si trova un beat “costruito” sul proprio Digitakt, bello farcito di retrig appunto, strategicamente inseriti per raggiungere l’obbiettivo che si ha in mente e ovviamente si decide ad un certo punto di registrare il tutto sul sequencer della propria daw, nel mio caso specifico per l’appunto Cubase 10.5 pro.
    Registrando il mio beat (intendo registrando i relativi dati midi su sequencer, non l' audio) mi accorgo che i benamati retrig non vengono minimamente considerati dalla macchina, che invia solamente i dati midi scritti sul suo sequencer appunto.
    Ora la mia domanda è, avendo necessità di registrare il midi del mio beat per poi andare ad editarlo per costruire la mia traccia sul sequencer di Cubase, come faccio ad implementare anche i retrig presenti su di esso?

So che sul manuale è specificato tutto ciò, ma stando così le cose allora non c’è modo di registrare il midi del beat con annessi i retrig su Cubase?
    E quindi? Che si fa? Come posso implementarli nel rec? Si tratta di una funzione esclusivamente fruibile durante una live?! Fosse così bella fregatura.

Scusate la lunghezza del post, non essendo un esperto prima di tutto metto in discussione me stesso ed avendo il dubbio di omettere qualcosa mi rivolgo a voi, sperando abbiate qualche consiglio da darmi…a livello di drum machine ho in casa una Lamborghini ma non riesco a gonfiarle le gomme.

Grazie a tutti e complimenti allo staff per il gran forum.

2. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    1st December 2021,  19:02
    2

Esattamente cosa sono e cosa fanno questi retrig ?
    Cmq se sono dati di controllo e nn processi audio dovrebbero avere un'implementazione midi custom.
    Il "fuckinmanual" come direbbero gli inglesi nn dice nulla a tal proposito ?

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
    MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

3. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    1st December 2021,  19:16
    3

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Esattamente cosa sono e cosa fanno questi retrig ?
    Cmq se sono dati di controllo e nn processi audio dovrebbero avere un'implementazione midi custom.
    Il "fuckinmanual" come direbbero gli inglesi nn dice nulla a tal proposito ?

Ciao MRK_LAB, intanto grazie per il feed, dunque per capirci ti riporto l'esempio di un beat trap classico, hai presente quando ad esempio un hh alla fine del pattern viene ripetuto in velocità (1/24, 1/36, 1/48, 1/64, ecc.)? ecco questo è un retrig, ovvero una "nota ripetuta" alla frequenza scelta dall'utente...su Digitakt è possibile tramite apposito comando attivare questa funzione su uno qualsiasi dei trig (tasti) del sequencer della drum attivati per il beat che si sta suonando, ecco un'immagine tratta dal manuale:

retrig.jpg

4. 44,1 kHz (24bit) L'avatar di MRK_LAB
    Ringraziamenti
    766
    1st December 2021,  19:33
    4

Ah ok capito.
    Dovresti controllare la tavola di implementazione midi del dispositivo , normalmente oltre ai cc classici (mod wheel ,pb , vol , etc) dovrebbero essere specificate(se implementate) anche le funzioni propriearie.
    Se nn sono incluse vuol dire che sono comandi eseguiili solo sul dispositivo.
    Alla peggio scrivili direttamente in daw , tanto piu o meno son sempre gli stessi trick.

MRK_LAB FaceBook Page

...let's have a black celebration...

5. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    1
    1st December 2021,  21:57
    5

Citazione Originariamente Scritto da MRK_LAB Visualizza Messaggio
    Ah ok capito.
    Dovresti controllare la tavola di implementazione midi del dispositivo , normalmente oltre ai cc classici (mod wheel ,pb , vol , etc) dovrebbero essere specificate(se implementate) anche le funzioni propriearie.
    Se nn sono incluse vuol dire che sono comandi eseguiili solo sul dispositivo.
    Alla peggio scrivili direttamente in daw , tanto piu o meno son sempre gli stessi trick.

Ok, proverò a dare un'occhiata, grazie!

6. I seguenti utenti ringraziano edad2ooo per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

MRK_LAB (1st December 2021)

Tag per Questa Discussione