Risultati da 1 a 2 di 2
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    27th July 2022,  14:50
    1

Idee per registrare trio classico. Scelta microfoni

Salve a tutti
    Stavo pensando di mettere su una piccola stanza per l' incisione, mi sto peró scontrando con la moltitudine di microfoni presenti sul mercato e non riesco a capire da quali riuscirei ad ottenere un risultato migliore. Mi sono prefissato un budget preferibilmente di €600 con uno scarto giustificato fino ai €900 e in questi dovranno rientrare: microfoni, scheda audio, aste
    , cavi e vari accessori. Registrerei prevalentemente strumenti ad arco e trio( violino, violoncello e pianoforte)

Dalle varie ricerche ho individuato la behringer umc404 come scheda audio.

Per la DAW sto iniziando ad usare audition e cubase, avendoli a disposizione per una convenzione dove lavoro.

Per i microfoni ho seri dubbie chiedo a voi che avete piú esperienza. Tra i vari ho notato il rode m5 (matched pair) cosí come nt1, nt1-a ed nt5.

Naturalmente sono aperto a tutti i suggerimenti sui microfoni e soprattutto sulla configurazione migliore che sia stereo, oppure un microfono per ogni strumento. Ovviamente gli strumenti in questo caso non possono essere registrati in momenti diversi.

Grazie a tutti

2. 8 kHz (mono) L'avatar di Datman
    Ringraziamenti
    0
    22nd September 2022,  08:40
    2

Citazione Originariamente Scritto da AScaura Visualizza Messaggio
    Sono aperto a tutti i suggerimenti sui microfoni e soprattutto sulla configurazione migliore che sia stereo, oppure un microfono per ogni strumento. Ovviamente gli strumenti in questo caso non possono essere registrati in momenti diversi.
    La tecnica di ripresa da preferire dipende molto dalla qualità dell'acustica della sala: se suona bene, puoi fare una ripresa stereofonica X/Y o ORTF o simili; altrimenti devi microfonare ogni strumento singolarmente da vicino.