Risultati da 1 a 4 di 4
  1. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    15th October 2022,  09:59
    1

Exclamation Problema tonalità

Ciao a tutti,

sono nuovissimo sul forum e devo ancora prendere le misure!
    Mi chiamo Andrea e lavoro nell'ambito radiofonico occupandomi di realizzazione spot, ma sono anche smanettone e mi piace moltissimo creare e giocare con i suoni.

Spero di essere nella sezione corretta per la domanda che mi sto ponendo da ieri...
    Ho fatto diverse ricerche in rete, ma visto che non ho trovato una conferma definitiva su questo mio cruccio, sono qui in cerca di aiuto da persone più formate ed esperte di me.

Ieri ho lavorato ad un nuovo mashup e malgrado l'esito al mio orecchio fosse pulito e in tonalità, mi è stato fatto notare che i due brani da me scelti (una delle due canzoni è proprio della persona che mi ha fatto notare questo difetto), non fossero in tonalità e che "cozzassero". Ammetto che questa critica mi ha fatto dubitare, sia del mio operato, che del suo parere, ma dato che è un bravo musicista (e io no), ho vacillato parecchio.

Le due canzoni hanno si tonalità differenti, una è in La Maggiore, l'altra in Mi Maggiore.
    Ho deciso durante la realizzazione di mantenere la parte musicale del brano in La M, mentre la voce è di quello in Mi Maggiore (ma intonata con Auto-Tune in La M).

Già che c'ero ho anche controllato sulla Camelot Wheel, e in base al grafico le due tonalità dovrebbero andare d'accordo.

Ora vi chiedo:
    secondo voi, anche senza aver sentito il risultato, è un ragionamento che musicalmente può funzionare?

Spero di essere stato abbastanza chiaro, ma sarò felice di rispondere ad ogni domanda per chiarire il tutto.

Grazie in anticipo,
    Andrea

2. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    14
    16th October 2022,  10:25
    2

Se utilizzi autotune la nota viene intonata nella frequenza più vicina alle note della scala, dunque non basta utilizzare autotune per fare un Mash up. Poi le 2 scale sono diverse, per cui è tutto sballato.

3. 8 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    0
    16th October 2022,  11:00
    3

Grazie per la risposta!
    Ma quindi, stando a questo schema: https://mixedinkey.com/camelot-wheel/
    Perché sembrerebbe possibile miscelare l'accordo A Major con E Major?

4. 22 kHz (mono)
    Ringraziamenti
    14
    18th October 2022,  06:59
    4

Non c'è scritto nulla di tutto questo lì. Comunque l'accordo di La maggiore è composto da La Do e Mi, quello di Mi maggiore da Mi Sol e Si.

Tag per Questa Discussione