Inauguro questa sezione con dei brevissimi samples che avevo registrato qualche tempo fa per testare l'efficacia del Golden Age R1 MK III (mic a nastro) in aggiunta al solito SM 57. Riprendo questo discorso lasciato a metà su altri lidi e che vorrei condividere qui con voi.
La catena utilizzata è la seguente:
Shure SM 57 ----> API 512c
Golden Age R1 MK III Active Ribbon ----> BAE 1073 (flat)
Ecco i preamp:
512c.jpgBAE.jpg
Per la registrazione ho utilizzato una Cort EVL K6 (pickups EMG 81 e 85, attivi). Per la cronaca, è una chitarra "trombone", particolarmente (esageratamente) scura e aggressiva, quindi ho smanettato tantissimo sull'eq del pedale e dell'ampli. Ho usato solo il pickup al ponte.
Ho usato la distorsione di un HT-Dual della Blackstar su un Peavey Valveking 112 (con il cono stock, davvero pessimo!!)
Metallari siete avvisati: ho fatto un paio di power chord, ma non con il suono che piace a voi!Per ora.
Ecco il Blackstar HT-DUAL:
HT Dual.jpg
Ecco il posizionamento dei mics. Niente di esoterico: 45 gradi circa a guardare verso il centro del cono. Da notare che l'R1 l'ho impostato con il cut dei 100 Hz e con il pad -10 dB attivato.
posizionamento.jpgR1.jpg
Altro appunto. I settings di pedale ed ampli, sono stati fatti per ottenere un suono "mix-ready". Questo è importante perchè differisce enormemente da quello che normalmente si andrebbe a cercare in un live. Altra cosa importante: i mics, separatamente, non suonano convincenti, ma sono uno in funzione dell'altro e si compensano a vicenda, come si può ascoltare nel sample in cui suonano insieme. I volumi sono bilanciati praticamente allo stesso livello.
Qui potete scaricare il RAR, solo 1 MB, andate tranquilli.
Nessun processamento postumo, i samples sono così come entrano nella daw.