Risultati da 1 a 20 di 20
  1. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    26th September 2013,  19:51
    1

SampleTank e libreria per iOS al 50%

Fino al 3 ottobre SampleTank per iPad/iPhone viene venduta con uno sconto del 50% sul prezzo abituale... solo 9€ (per la precisione 8.99€ )

Per chi non conoscesse questo sw (che esiste da anni come plug per le varie DAW), si tratta di un rompler con suoni veramente buoni che spaziano su vari generi, con una buona varietà di strumenti. Il programma è anche un sequencer a 4 tracce, con una sezione effetti, loops, possibilità di editing e buona integrazione MIDI (chiaramente ci vuole una interfaccia o una scheda esterna per poterlo pilotare o si interagisce tramite touchscreen come al solito).

L'offerta vale anche sulle librerie aggiuntive, acquistabili tutte insieme con il 50% di sconto.

I dettagli qui:

http://www.ikmultimedia.com/news/pro...p?item_id=2883

In ogni caso c'è anche una versione FREE di SampleTank che si può scaricare per vedere l'interfaccia, con alcuni suoni di esempio...

2. 22 kHz L'avatar di Petrella
    Ringraziamenti
    21
    1st October 2013,  09:54
    2

Interessante, ho giusto una mezza idea di dove poterlo eventualmente utilizzare...
    Ma tu come lo piloti?

Io ho il camera connection kit, quindi la possibilità di collegare un cavo usb all'ipad: una tastiera midi posso collegargliela? Solo che dopo dovrei prelevare l'audio dall'uscita cuffie.

3. 22 kHz L'avatar di Petrella
    Ringraziamenti
    21
    1st October 2013,  14:33
    3

Ho scaricato la versione free e col camera connection kit si riesce a pilotare. I suoni non sono male, la latenza non si avverte.
    Sono quasi tentato di prenderlo ma non ho capito se la versione completa ha tutte la patches che vedo per ogni strumento oppure solo alcune.

Altra domanda: split e layer si possono creare?

4. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    1st October 2013,  15:08
    4

lo uso una master korg tramite camera connection kit (oppure ma raramente tramite duet che ha l'ingresso midi usb)
    per il resto i suoni disponibili li vedi già dalla versione free (hanno scritto in piccolo free, full, pack... i full sono quelli della versione a pagamento, i pack sono quelli delle librerie esterne)

sullo split/layer dipende da se puoi assegnare un canale MIDI diverso alle varie patches, ora non mi ricordo non ho l'iPad sottomano

per il resto l'app (come generatore di suoni, librerie) è completa e i suoni sono buoni, quello che non c'è proprio è la gestione del sequencer (anche se puoi registrare 4 tracce) quindi va usato con audiobus registrando su un'altra app

ed è questo che mi frena un po', non so se spenderli questi soldi o metterli insieme per comprare auria che mi servirebbe di più ed è veramente potente

5. 22 kHz L'avatar di Petrella
    Ringraziamenti
    21
    1st October 2013,  18:19
    5

A me un'app come auria non serve...
    Suonavo il preset del piano prima è ogni tanto mi cannava qualche nota, forse perché avevo tutto acceso. Ora ho messo modalità aereo, vediamo come va.

Un layer è semplice da fare, selezioni entrambe le patches in uno slot e va il layer, lo split mi sa che non si può.

Cambiare suono velocemente non è pensabile, c'è sempre qualche rumorino mentre lo si fa.

Si possono disattivare i "play" dal c1 a scendere? Non mi servono e ho le ottave sulla tastiera!

6. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    2nd October 2013,  07:47
    6

ma lo vuoi usare live su un palco? io sono un fan di queste app, ma hanno comunque i loro limiti cioè puoi sfruttare i timbri, usarli come block notes, integrarli in altre app, ma hanno i loro limiti tecnici..
    sulle note che ogni tanto scappano (o vengono duplicate) può essere pure il controller (che hai?)

per il resto non credo che si possano disabilitare quei tasti play perchè mandano in sequenza i loop, ma non me la sono vista bene questa cosa, perchè ci ho solo giochicchiato un po' con la tastiera touch

7. 22 kHz L'avatar di Petrella
    Ringraziamenti
    21
    2nd October 2013,  08:04
    7

Citazione Originariamente Scritto da eumir Visualizza Messaggio
    ma lo vuoi usare live su un palco? io sono un fan di queste app, ma hanno comunque i loro limiti cioè puoi sfruttare i timbri, usarli come block notes, integrarli in altre app, ma hanno i loro limiti tecnici..
    sulle note che ogni tanto scappano (o vengono duplicate) può essere pure il controller (che hai?)

per il resto non credo che si possano disabilitare quei tasti play perchè mandano in sequenza i loop, ma non me la sono vista bene questa cosa, perchè ci ho solo giochicchiato un po' con la tastiera touch
    Per essere precisi ci vorrei suonare le messe

Noi abbiamo solo un piano digitale e la chitarra, per qualche evento anche violoncello e (pare) percussioni, vedi l'altro thread, e mi faceva comodo poter usare un layer piano e pad oppure solo pad per alcuni canti.

Per pilotarlo uso un Privia PX130, che non nasce come controller vero e proprio ma ha l'usb e manda il midi proprio perché lo fanno tutti.

Io ieri c'ho suonato parecchio, messo l'ipad in modalità aereo non ci sono stati problemi di sorta. Non puoi cambiare suoni al volo, ma non è un problema per me.

Lo split si può fare, perché puoi assegnare ad un differente canale midi uno strumento: poi ti assegni solo una parte della master a quel canale ed è fatta.

I tasti che fanno partire i loop non possono essere disabilitati, e questo mi scoccia. Dovrei ricordarmi di non poter scendere sotto una determinata nota... a me non servono quei loop, che me ne faccio?

EDIT: se si potessero cancellare sarebbe già una soluzione, così pigi pigi non parte niente e il problema non si pone.

A sto punto tanto vale montare pc, scheda e mainstage.
    Ultima modifica di Petrella; 2nd October 2013 alle 08:09

8. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    2nd October 2013,  08:34
    8

il Privia ha la sua alimentazione quindi per questo viene riconosciuto dall'iPad e funziona...
    per i loop ho visto ora e li puoi disabilitare: vai in "keys" e c'è il bottone pentagramma, se lo spegni ti scompaiono e i tasti sono utilizzabili

9. 22 kHz L'avatar di Petrella
    Ringraziamenti
    21
    2nd October 2013,  08:39
    9

il Privia ha la sua alimentazione quindi per questo viene riconosciuto dall'iPad e funziona...
    per i loop ho visto ora e li puoi disabilitare: vai in "keys" e c'è il bottone pentagramma, se lo spegni ti scompaiono e i tasti sono utilizzabili
    Quindi se io collegassi la AXIOM dovrei alimentarla con l'alimentatore... beh qua ho solo il privia, quindi per ora va bene così

Grazie, c'ho sbattuto sopra non sai quanto ieri senza riuscirci! Hai voglia a cercare nelle impostazioni, non l'avrei mai trovato lì!

Quindi tu pensi che non potrei usarlo per una "sessione" vera e propria?

10. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    2nd October 2013,  08:57
    10

se hai appurato che puoi usarlo in layer, splittare la tastiera e assegnare due patches, disabilitare i tasti loop, che funziona dal tuo piano mi sa che fa quello che gli chiedevi accattatillo! oppure usa il free se c'è già qualche timbro che va bene

per il resto io sono un po' scettico sul fatto di portare un ipad su un palco (qualunque esso sia) ma è una fissazione mia, preferirei un tastiera con i suoi suoni, ma un portatile ha comunque gli stessi problemi quindi a questo punto tanto vala ipad (ben caricato)

11. 22 kHz L'avatar di Petrella
    Ringraziamenti
    21
    2nd October 2013,  09:03
    11

se hai appurato che puoi usarlo in layer, splittare la tastiera e assegnare due patches, disabilitare i tasti loop, che funziona dal tuo piano mi sa che fa quello che gli chiedevi accattatillo! oppure usa il free se c'è già qualche timbro che va bene
    Splittare sono andato per logica: si può assegnare un ch midi differente per ogni strumento, sulla master puoi creare le zone con diversi canali midi e quindi hai lo split. Io col privia non posso fare split, quindi per ora resto in ambito "teorico". Ma degli split non ho bisogno.

per il resto io sono un po' scettico sul fatto di portare un ipad su un palco (qualunque esso sia) ma è una fissazione mia, preferirei un tastiera con i suoi suoni, ma un portatile ha comunque gli stessi problemi quindi a questo punto tanto vala ipad (ben caricato)
    Si è lo stesso problema di un portatile, con la differenza che forse l'iPadella ha ancora meno probabilità di saltare. Se non gli chiedi troppo, naturalmente.

Batteria al 100% e tutto disabilitato. Comunque ci sto pensando seriamente a dargli sti 9€, se ne sprecano tanti qua invece il gioco mi sembra valere la candela.

12. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    2nd October 2013,  09:30
    12

ah... i 9€ li vale, forse è il prezzo suo e i 19€ del prezzo full (se non ricordo male) sono un po' troppi, ma allineati a quelli della concorrenza... c'è stata una escalation dei prezzi delle app mi ricordo che i 5 € di Garage band mi sembravano troppi (e comunque secondo me rimane con tutte le sue limitazioni ancora un bel programma, forse il migliore nella sua categoria)

io decido sempre all'ultimo momento, come sempre

13. 22 kHz L'avatar di Petrella
    Ringraziamenti
    21
    2nd October 2013,  09:38
    13

Infatti i 19€ del Full sono troppi. Ma secondo me può essere la soluzione giusta la versione a pagamento.

Io mi sa che la spesa la faccio...

14. 22 kHz L'avatar di Petrella
    Ringraziamenti
    21
    6th October 2013,  09:42
    14

Per la cronaca: l'ho comprato, in questi giorni sto sperimentando a fondo l'app. L'unica cosa di cui ho paura è la durata della batteria, ma farò un test anche di quello.

Vi tengo aggiornati

15. I seguenti utenti ringraziano Petrella per questo utile post:

+ Show/Hide list of the thanked

eumir (6th October 2013)

16. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    6th October 2013,  11:16
    15

la batteria dovrebbe durare abbastanza, in genere è il wifi che la uccide

17. 22 kHz L'avatar di Petrella
    Ringraziamenti
    21
    6th October 2013,  11:18
    16

la batteria dovrebbe durare abbastanza, in genere è il wifi che la uccide
    Sì, lo penso anche io infatti per usarlo metto l'ipad in modalità aereo, per precauzione chiudo anche tutte le app lasciando aperto solo sampletank.

Domani sera lo tengo sotto stress almeno un paio d'ore.

18. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    6th October 2013,  11:22
    17

la fregatura, come sai, è che se usi il dock per l'adattatore usb non puoi mettere l'alimentatore, a meno di trovare un accessorio che consente di usarli entrambi.. sono sicuro che ci sia, l'avranno inventato sicuramente

19. 22 kHz L'avatar di Petrella
    Ringraziamenti
    21
    17th October 2013,  11:35
    18

Ieri sera ho fatto suonare il mio pianista con Sampletank.

La batteria ha retto, gli unici accorgimenti sono stati la modalità aereo e spegnere lo schermo quando non bisognava suonare. Partito con il 100% sono tornato a casa con il 75% o poco meno. Considerate che è stato usato per pochi pezzi, un concerto intero non so se lo regge.

Il suono non mi è dispiaciuto, purtroppo usciva mono e quindi un po' perdeva ma tant'è, a sto giro la situazione era un po' d'emergenza.

Spendere il prezzo pieno forse non li vale, i 9€ dell'offerta si. Non ho ben capito se posso suonare sampletank e registrare su garageband, che uso per registrare le parti dei pezzi che do ai ragazzi del coro per fargliele studiare.

Contento dell'acquisto

20. Supermod Brasilienji L'avatar di eumir
    Ringraziamenti
    430
    17th October 2013,  12:37
    19

felice che sia servito a qualcosa, in questo caso 9€ benedetti

Citazione Originariamente Scritto da Petrella
    Non ho ben capito se posso suonare sampletank e registrare su garageband, che uso per registrare le parti dei pezzi che do ai ragazzi del coro per fargliele studiare.
    dovrebbe essere compatibile Audiobus, in questo caso comprando pure audiobus (eh si, non te la regalano questa app che costa sui 5 euro se non ricordo male) puoi creare un collegamento tra GB e Sampletank e usare una come input (generatore di suono) e l'altra come output (registratore)... e in mezzo ci puoi mettere anche un'app di effetti

se non conosci audiobus "conoscila".. è una delle app più utili per chi usa l'iPad per fare musica

edit: questo è un video dal canale IK che spiega come usare audiobus con sampletank
    Ultima modifica di eumir; 17th October 2013 alle 12:39

21. 22 kHz L'avatar di Petrella
    Ringraziamenti
    21
    17th October 2013,  16:28
    20

felice che sia servito a qualcosa, in questo caso 9€ benedetti

dovrebbe essere compatibile Audiobus, in questo caso comprando pure audiobus (eh si, non te la regalano questa app che costa sui 5 euro se non ricordo male) puoi creare un collegamento tra GB e Sampletank e usare una come input (generatore di suono) e l'altra come output (registratore)... e in mezzo ci puoi mettere anche un'app di effetti

se non conosci audiobus "conoscila".. è una delle app più utili per chi usa l'iPad per fare musica

edit: questo è un video dal canale IK che spiega come usare audiobus con sampletank
    Grazie Vincenzo,
    quando proprio non potrò farne a meno la comprerò, è chiaro che è davvero utile.